TurismoCityRolePlay

Guida al ROLEPLAY, Importante

« Older   Newer »
  Share  
MårçøŽé®õ
view post Posted on 30/3/2013, 11:56




Guida RolePlay






Iniziamo ora ad analizzare i termini di gioco che più spesso sentirete durante la vostra esperienza di gioco, o forse non li sentirete mai nominare, ma è importantissimo conoscerne il significato, in quanto se conosci il significato e la definizione di una regole, non la infrangi, o almeno cerchi di non infrangerla. Per powergame, si intendono tutte quelle azioni o cose che nella realtà NON si possono fare. Un esempio è stare in piedi su una automobile in corsa che va alla velocità di duecento chilometri all'ora. È vero, nei film molte volte vediamo cose del genere, ma i film sono film, nella vita reale nessuno starebbe su un automobile in corsa, rischiando di cadere e di ammazzarsi. Il powerplayer invece è colui che vince sempre, il superman, colui che sa tutto di tutti, che sa fare tutto, il rambo della situazione, l'eroe...non ci sono eroi, non ci sono protagonisti principali ne personaggi secondari, siamo TUTTI protagonisti. Se il tuo PG è un poliziotto, non puoi comportarti alla “Arma letale”, o come altri personaggi di altri film polizieschi. I buoni roleplayer non cercano a tutti i costi di essere al centro dell'attenzione, anche perché sarebbe scorretto nei confronti degli altri giocatori.

IL COMANDO /ME E /DO

Il comando /me è uno dei comandi più importanti ai fini di un buon roleplay. Con questo comando è possibile eseguire tutte quelle azioni che non si possono fare con altri comandi presenti nel server. Questo comando serve inoltre per descrivere, seppur brevemente, determinati movimenti o espressioni del volto mentre state interagendo con un altro PG. Eccovi alcuni esempi:

/me sorride
/me ride apertamente
/me si gratta la testa
/me sembra pensieroso
/me è triste

Come potete ben vedere, gli esempi sopracitati descrivono delle piccole azioni o sono un modo per far capire al PG che interagisce con il vostro, lo stato d'animo del vostro PG. Il comando /me va utilizzato però facendo attenzione ad alcune cose: con il comando /me possono essere descritte azioni che possono essere “visibili” nella realtà. Tanto per chiarire questo concetto, farò un esempio:

/me sembra pensieroso (dicitura corretta)
/me pensa a cosa farò stasera (dicitura errata!)

Nel primo caso abbiamo descritto l'espressione del nostro PG, cioè sembra pensieroso. Nel secondo caso abbiamo descritto cosa pensa il nostro PG. Ora, come può apparire palese, nella vita reale, quando uno pensa a qualcosa, non possiamo mica leggergli la mente. Possiamo invece, come da esempio, capire che pensa a qualcosa, e lo capiamo dalla sua espressione, ma non capiamo cosa sta pensando.

Il comando /do non è nient'altro che il proseguo dell'azione che abbiamo iniziato con /me. Ciò che cambia in verità non è molto. Cambia solo il messaggio che viene stampato sul video.

Esempio di /me e /do:

/me prende i documenti
Messaggio stampato sul video:

Babbo_Natale prende i documenti

/do e li porge all'agente
Messaggio stampato sul video:
e li porge all'agente (Babbo_Natale)

Come vedete, mentre quando eseguite delle azioni in /me, il nome compare prima dell'azione, quando utilizzate il /do il nome compare alla fine della frase. Alla fin fine non cambia poi molto, ma ai fini del RolePlay può risultare una cosa assai utile, specialmente quando si devono descrivere delle azioni che in una sola riga di /me non ci stanno. Purtroppo, com'è risaputo, in SA:MP la lunghezza massima delle stringhe, delle frasi che si possono scrivere, è limitata e nno si può cambiare. Proprio per questo è stato creato il comando /do.

IL COMANDO /PROVA E LE AZIONI AUTOCONCLUSIVE

Un altro aspetto importante da considerare, quando si fa RP, è quello delle azioni autoconclusive. Le azioni autoconclusive, assolutamente vietate e scorrette, sono tutte quelle azioni fatte con i /me o con i /do, delle quali si decide l'esito senza curarsi che l'altro PG contro il quale è rivolta una azione possa o meno avere la possibilità di evitare l'azione dell'altro. Andiamo a vedere quale azione con i /me potrebbe risultare essere una azione autoconclusiva e, quindi, scorretta:

/me da una botta in testa a Babbo_Natale e lo fa svenire

Questo è uno dei tanti esempi di una azione autoconclusiva. Non è giusto decidere di propria testa l'esito di una azione, anche perché si creerebbero liti inutili con gli altri player, che ovviamente, se subiscono una azione come quella dell'esempio, bè...hanno tutto il diritto di dare in escandescenze. Le azioni autoconclusive come quella nell'esempio, sono effettuate di solito o da quelli che le regole non le conoscono, o dai cosidetti powerplayer, che abbiamo visto prima, quelli cioè che vogliono a tutti i costi che la loro azione RP abbia un esito positivo. Essendo una comunità, un server nel quale persone entrano per giocare e divertirsi, subire una azione di quel genere è tutt'altro che divertente, anzi.

Ma come possono i due o più giocatori coinvolti nell'azione RP ad essere più o meno obiettivi, e a decidere obiettivamente se l'azione può avere esito negativo o positivo? Non possono, visto che ogni player è di parte. Per questa ragione è stato creato il comando /prova. Questo comando permette di svolgere delle azioni normalmente, come con i /me. L'unica differenza sta nel fatto che mentre nei /me le azioni le decidiamo noi, le scriviamo noi, in /prova, le azioni vengono si scritte da noi, ma l'esito dell'azione viene deciso casualmente dal server. Ci sono il 50% di probabilità che l'azione abbia esito positivo come ci sono il 50% di probabilità che l'azione abbia un esito negativo.

Al momento in cui si utilizza il comando /prova, il messaggio stampato sullo schermo apparirà così:

/prova a far svenire il tipo dandogli una botta in testa
Messaggio stampato sullo schermo:

Babbo_Natale prova a far svenire il tipo dandogli una botta in testa con successo. (esito positivo)

Babbo_Natale prova a far svenire il tipo dandogli una botta in testa ma fallisce. (esito negativo)

Attenzione però, questo esempio non è del tutto corretto, non si possono, infatti, usare comadi per danneggiare un'altra persona (comando /prova incluso); Un ottimo esempio sarebbe: /prova ad aprire lo sportello e buttare fuori il guidatore

Messaggio stampato sullo schermo:

Babbo_Natale prova ad aprire lo sportello e buttare fuori il guidatore con successo. (esito positivo)

Babbo_Natale prova ad aprire lo sportello e buttare fuori il guidatore ma fallisce. (esito negativo)

Nel caso in cui non facciate una cosa del genere si commetterebbe CarJacking, e sarete puniti dagli admin con un jail, di cui vedremo più avanti la spiegazione.


Come vedete nell'esempio, quando si ha successo appare scritto “con successo” alla fine dell'azione. Quando si fallisce si avrà “ma fallisce”. Una regola che va rispettata quando si usa il comando /prova, è che ovviamente DEVE essere utilizzata una sola volta, e non più volte di seguito solo per avere successo. Quando si utilizza il comando /prova, si avvia per così dire una sorta di gioco a turni. Questo significa che se io nella azione svolta con /prova, ho successo, allora l'altro giocatore dovrà attenersi all'esito dell'azione. Se invece l'azione fallisce, il turno passerà all'altro giocatore, che dovrà agire di conseguenza, effettuando una azione con /prova o giocandosela in maniera diversa, sempre attenendosi alle regole del roleplay.

IL COMANDO /ESTRAE E LE ARMI

Un altro comando importantissimo ai fini di un ottimo roleplay, è il comando /estrae. Con questo comando, OBBLIGATORIO ogni qual volta si debba estrarre una qualsiasi arma, armi bianche comprese (Pugnali, mazze da baseball etc.), gli altri player vedranno che voi avete estratto l'arma e che non l'avete presa da chissà dove, così come se vi sia apparsa in mano. Quando si esegue il comando /estrae, si avranno, come risposta in gioco, due azioni: comparirà sul video una normale azione, come se fosse stata fatta con un normale /me; viene inoltre eseguita un'animazione del nostro PG, nel quale fa vedere che carica l'arma. L'azione che apparirà sotto forma di /me, a seguito del comando /estrae, è la seguente:

Babbo_Natale estrae e carica una deagle

La domanda sorge ora spontanea: a quale scopo mettere un comando /estrae quando questa azione si può benissimo fare con /me ? La risposta è semplice: comodità. Quando si è nel bel mezzo di una azione RP, una sparatoria o simili, è un pochino scomodo scriversi tutta la dicitura /me estrae l'arma dalla fondina e la carica. Con un semplice comando, /estrae, si ha la medesima azione con /me, una animazione ed è inoltre riportato nella scritta che appare, il nome dell'arma che si va ad estrarre, come nell'esempio sopra. Come detto prima, il comando /me serve SOLO per eseguire azioni che con altri comandi non possono essere eseguite. Data l'esistenza del comando /estrae, non è consigliabile usare il /me per estrarre un'arma, anche se ci sono delle eccezioni che vediamo ora.

Il comando /estrae viene utilizzato per “estrarre” armi diciamo così...portatili, armi che si possono mettere in una fondina, o in una tasca. Per le armi grandi, fucili etc, c'è un'altra procedura da seguire; ci sono diversi modi per estrarre un'arma di grandi dimensioni, armi che comunque sarebbe impossibile tenere nella fondina, in vita reale purtroppo non tutti dispongono della fondina di Mary Poppins. I modi più utilizzati di prendere armi di grandi dimensioni sono i seguenti:

/me prende uno shotgun dall'auto e scende dalla macchina.
/me apre il cofano della propria auto e prende una M4
/me impugna il rifle che aveva a tracollo, legato con la cinghia

Come vedete, i modi per prendere armi grandi sono svariati. Ma come faccio a sapere se il modo in cui ho preso l'arma è corretto? Semplice, come prima, pensate come se foste nella realtà e chiedetevi...ma nella realtà è possibile estrarre uno shotgun dalla fondina di una pistola? No, ovviamente...riflettete prima di fare qualcosa e diventerete degli ottimi roleplayer! Di seguito farò un piccolo elenco di armi che si possono estrarre con /estrae, e altre che si possono estrarre SOLO con azioni alternative, cioè dal cofano, se le hai legate a tracollo etc etc.




/estrae

Desert eagle
Pistola silenziata
Knife
Dildo (quelli più corti ovviamente)
Bomboletta spray

Metodi alternativi

M4
Rifle
Shotgun
Spas (Shotgun d'assalto)
Ak-47
Mazza da baseball
Katana
Sniper
MP5

Probabilmente ho dimenticato qualche arma, ma più o meno ci siamo. Ovviamente come metodo alternativo, potete anche estrarle dallo zaino, se lo avete...

COS'E' VIETATO FARE IN UN SERVER ROLEPLAY


IL DEATHMATCH

Da ora in poi parleremo delle cose che sono vietate in un server Roleplay. Come dice il titolo, per primo esamineremo il deathmatch. Per deathmatch (DM abbreviato) si intende uccidere, sparare, prendere a pugni senza un motivo, cioè prendere un'arma e sparare così, senza ragione, solo per il gusto magari di uccidere o sparare o prendere a pugni. Questo è assolutamente vietato. In un server roleplay gli omicidi si, si possono fare, ma in maniera RP. Se un PG viene dal vostro e vi insulta, a meno che non siate dei mafiosi, che il vostro PG abbia un carattere scontroso, facilmente irritabile, dal grilletto facile, può anche prendere la pistola ed ammazzare il PG che ha insultato...ma non bisogna mai esagerare, altrimenti il server diverrebbe un server deathmatch e questo è ciò che assolutamente vogliamo e dobbiamo evitare. Quando si uccide qualcuno, quindi, si deve avere una ragione ben precisa, ma soprattutto si deve fare in maniera RP.

Altra cosa da evitare assolutamente, è il deathmatch in cella. Quando venite arrestati in maniera RP per dei reati commessi, o semplicemente quando venite Jailati dagli admin per punizione, per aver infranto delle regole, è assolutamente vietato iniziare delle mega risse in cella, o, se si hanno armi, anche se non dovreste averle in cella visto che di regole vengon tolte quando finite li, sparare uccidendo gli altri che sono in cella con voi. Purtroppo quando venite arrestati, la cella è una sola, per cui in più persona potreste stare li. Chi viene sorpreso a fare deathmatch in cella, verrà “warnato”. Spiegheremo più avanti nella guida cosa significa.

IL REVENGE KILL

Siete nel bel mezzo di una azione RP, venite uccisi in una sparatoria o durante una rapina, finite in ospedale. Una volta curati, uscite, andate a cercare colui che vi ha appena fatto fuori e “ricambiate il favore”, uccidendolo. Questo è quello che si definisce Revenge Kill, ed è vietatissimo per un paio di ragioni semplici ma importantissime. Prima di tutto, come appare ovvio, se tutti quanti andassero in giro a vendicarsi, il server cadrebbe nel caos più assoluto, visto che gli omicidi sono all'ordine del giorno, anzi, dell'ora. Secondo poi, e questa è la ragione fondamentale, quando venite uccisi, la vostra memoria è compromessa. Ciò vuol dire che NON ricordate chi vi ha ucciso ne vi ricordate come è accaduto, NON ricordate proprio di essere stati ammazzati, ma più semplicemente vi risvegliate in ospedale, come se foste stati appena curati per una ferita grave. Ciò che ricordate, invece, è il vostro nome, la vostra identità, le persone che conoscete, l'incarico che ricoprite all'interno delle forze dell'ordine. Nel caso in cui siate poliziotti, FBI, esercito o quant'altro, e mentre vi hanno assassinato stavate lavorando ad un qualsiasi caso, automaticamente venite tagliati fuori dal caso, perché non ne ricordate i dettagli. Se però un vostro collega o capo vi spiega i dettagli del caso, con annessi nomi dei sospettati etc, allora potete al limite tornare ad indagare sul caso.


Il METAGAME

Si definisce metagame l'utilizzo di informazioni che si hanno nella vita reale, fuori dal gioco, per scopi RP. Per definire in un'altra maniera questa regola, possiamo benissimo dire che il metagame è l'utilizzo di informazioni apprese in OOC, quando si è in gioco e ci si trova in IC.

I termini sopra citati, OOC ed IC, sono delle sigle, apparentemente complesse ma in realtà facili da apprendere. Diamo un'occhiata alle definizioni di OOC e IC.

OOC, significato della sigla: Out Of Character, che letteralmente significa “Fuori Dal Personaggio”. Con questo termine indichiamo tutto ciò che NON riguarda il gioco, ma bensì la vita reale. Per definirlo in maniera più semplice e di più immediata comprensione, quando parliamo di OOC, indichiamo che non è il nostro PG a parlare, scrivere, interagire, bensì siamo noi player, noi giocatori che siamo dietro alla tastiera. Parecchi player confondono il termine OOC con la chat OOC. La chat OOC, non è una chat che porta quel nome, bensì è una chat nella quale si parla come player, e non come PG, ed è comunemente chiamata chat OOC per indicare che siamo in un ambito OOC, quando parliamo in quella chat.

IC, significato della sigla: In Character, che letteralmente significa “Nel Personaggio, Dentro Al Personaggio”. Con questo termine, che è l'esatto opposto del termine esaminato prima, indichiamo tutto ciò che riguarda il gioco RP. Come prima, per dare una definizione più immediata, quando parliamo di IC, stiamo parlando del nostro PG e degli altri PG che ci circondano. Sono loro a parlare e muoversi, non noi, che siamo dietro alla tastiera.

Immaginiamo che sia una sorta di interruttore...come sapete tutti gli interruttori possono essere accesi o spenti, ON e OFF. Ebbene, immaginiamo che questo interruttore, quando siamo in IC, sia acceso, ON, siamo in gioco, ciak si gira! E quando siamo in OOC sia OFF, cioè sia spento, non si sta giocando, o comunque si sta parlando come giocatori e non come PG.

Per non fare metagame non devo usare conoscenze che ho in OOC con il gioco che faccio quando sono IC...ma come faccio a sapere quali sono le informazioni e le conoscenze che ho appreso in OOC? Come faccio a distinguere la chat che riguarda l'IC con quella che riguarda l'OOC? Semplice...come prima pensa come se fossi in una vita reale. Iniziamo a dare degli esempi per capire meglio il concetto di metagame...come tutti sapete, quando si è dentro al gioco, tutti i personaggi hanno, sulla loro testa, un nome, il nome scelto da voi durante la registrazione. Ogni personaggio ha il proprio nome sulla testa. Ora chiedetevi una cosa: quando uscite di casa, o semplicemente anche quando vi affacciate alla finestra e vedete le altre persone che stanno attorno a voi...vedete per caso un nome che fluttua sulle loro teste? Non credo...ecco...capite da soli che il nome che vedete sulla testa della gente è una cosa OOC.

Un esempio classico di metagame, è chiamare per nome una persona, in maniera RP, in IC, quando non la si conosce ancora, quando cioè ella non si è ancora presentata, o non vi è ancora stata presentata, e voi la chiamate per nome solo perché avete letto il nome sulla sua testa...ecco, questo è un esempio di metagame. Un altro esempio classico sono le denuncie anonime che arrivano quando si rapina una banca o si commette qualche reato. Nelle denuncie anonime, viene scritto il nome di chi ha commesso reato...tutti lo sanno, il nome del delinquente...ma non per questo, quando lo incontri per strada e lo riconosci solo perché leggi il nome sulla sua testa, puoi arrestarlo, sparargli etc.

Ma quali chat sono IC e quali invece sono OOC? Le chat sono facilmente distinguibili, e comunque in questa guida vengono spiegate. Esistono svariate chat nelle quali si può comunicare con altri PG/Player (a seconda che siano IC o OOC). Andiamo a vedere le più importanti. Si può scrivere in ogni chat semplicemente scrivendo un determinato comando e poi la nostra frase, tanto per fare un esempio, la chat OOC per eccellenza è la chat /o. Per scrivere in questa chat, quando attiva, si apre la stringa di chat, che per chi non lo sapesse si apre premendo il tasto T sulla tastiera, e si scrive /o e il proprio messaggio, esempio: /o ciao come stai?

Elenco delle chat IC

Chat normale IC, basta premere il tasto T e scrivere, quella è la chat utilizzata per parlare con altri PG in IC;
Chat /g, questa chat si usa quando un nostro PG vuole gridare...basta scrivere /g nostra frase, e sul video apparirà la nostra frase in questo modo:

Babbo_Natale Grida: Ciaooo!!!
A differenza della normale chat IC, questa ha più “range” più raggio, anche se non di moltissimo, e la possono “sentire”, cioè leggere, anche persona che sono un pochino più distanti da noi, anche se non troppo;
Chat /r, questa chat si usa SOLO quando si fa parte di una fazione, polizia, FBI, Four Dragon etc etc, e rappresenta in pratica la radio, si parla in radio con gli altri componenti della fazione;
Chat /d, questa chat la possono usare SOLO i membri delle forze dell'ordine, e serve per permettere la comunicazione tra i vari dipartimenti, FBI, Polizia, FoxHound, Sindaco in carica;

Queste sono le chat IC principali. Vediamo ora le chat OOC

Elenco delle chat OOC

Chat /o, la chat OOC per eccellenza. Questa è una chat “globale” ovvero, se qualcuno scrive in questa chat, tutte le persone in quel momento online nel server possono leggere ciò che viene scritto. Di solito viene disabilitata dagli Admin, per incoraggiare i player a fare più RP e a parlare poco in OOC;
Chat /b, questa chat viene utilizzata quando il nostro PG è nei pressi di un altro PG, e come player vogliamo dire una cosa OOC all'altro player. Quando parliamo in /b, la nostra frase apparirà in questo modo:

((Babbo_Natale dice: ciao raga ke fate?))

Come vedete la nostra frase viene posta tra delle parentesi tonde, per indicare che si è in OOC
Chat /f, questa è una chat OOC di fazione, quindi come prima per la /r e la /d, solo le fazioni possono usarla;
Chat /i, questa chat OOC è molto poco utilizzata, sebbene però dovrebbe essere quella più utilizzata, data la comodità. Questa chat può essere letta SOLO se ci si trova nello stesso canale IRC della persona che scrive. Per entrare in un canale IRC, il comando da eseguire è /irc join, e a seguito il numero della stanza IRC nella quale vogliamo entrare; ad esempio /irc join 4. Le stanze in totale sono 10. Per uscire da una stanza di chat IRC, basta eseguire il comando /irc leave, senza stavolta indicare il numero della stanza. Ovviamente per parlare, come detto prima, con una persona, un player, in chat IRC, si deve entrare entrambi nella stessa stanza.


IL DRIVE-BY

Per Drive-By si intende sparare con un'arma, esempio MP5, quando si è il conducente di una macchina, moto, bicicletta o altro veicolo. È severamente vietato, ed è punito con il jail. Se si è passeggeri, ovviamente si può sparare dall'auto o modo, ma come sempre bisogna fare il comando /estrae per prendere l'arma in maniera RP.

IL BUNNYHOP

Si definisce BunnyHop il saltare con le biciclette o a piedi, senza motivo, solamente per andare più veloce o così, tanto per fare. Saltare è permesso, per superare ostacoli e quant'altro. Saltare con le bici per scavalcare intere fila di automobili, non è molto RP.

IL CARKILL

Per carkill si intende l'investire altri PG o peggio ancora il parcheggiarsi su altri PG fin quando non sopraggiunge la morte. È assolutamente vietato. Nella vita reale si, le persone vengono investite; ciò nonostante, se il carkill fosse permesso, si andrebbe a creare solo caos. Ovviamente, durante delle azioni RP, o semplicemente quando si fa un giro in macchina, può capitare che si investa un pedone per sbaglio...ovviamente gli incidenti capitano, per quanto si presti attenzione. Se lo si fa intenzionalmente, si può essere puniti con il Jail. Se lo si fa incidentalmente, al limite ci si scusa.


IL CARJACKING

Per carjacking si intende buttare fuori il conducente di una vettura, per rubarla, senza una minima azione RP, ed è assolutamente vietato. In caso vogliate rubare un auto a qualcuno, dovete farlo con il comando /prova. Esempio:

/prova a buttare fuori il tizio dall'auto e a rubarla

Se avete successo potete andarvene via con l'auto, in caso contrario non potete ripetere il comando per avere successo.
Saluti, MarcoZero
 
Top
0 replies since 30/3/2013, 11:56   12 views
  Share